Che Cos'è la Chiroterapia?

Chiroterapia

La chiroterapia o chiropratica è un tipo di medicina naturale e alternativa che si basa su manipolazioni e pressioni delle ossa, specialmente della colonna vertebrale, in grado di alleviare i disturbi e guarire dai dolori.

Il termine "chiropratica" deriva dal greco "cheiro" che significa mano e "praktikos" che significa fare; dall'unione delle due parole traiamo il significato letterale di "fatto a mano" oppure "manipolazione".

La chiropratica è una tecnica manipolatoria con cui i terapeuti sono spesso in grado di correggere i disturbi che derivano da uno scorretto posizionamento dei muscoli e soprattutto delle vertebre.

I problemi della colonna vertebrale sono la causa di dolori non solo alla spina dorsale stessa, ma anche ad altre parti del corpo, come per esempio le spalle, le braccia, i fianchi e le gambe.

Previsioni del Tempo

Si è scoperto, infatti, che posizioni e rapporti irregolari scorretti tra i corpo vertebrali, possono essere all'origine di sciatica, lombalgia ernia del disco e, in certi casi, essere responsabili di altre patologie, come per esempio l'artrite, l'emicrania e i dolori mestruali.

Si può dire che la chiroterapia è un particolare tipo di medicina che non utilizza nè farmaci nè interventi di tipo chirurgico, ma bensì sulla tecnica di manipolazione, al fine di mantenere sani il sistema nervoso centrale e gli organi.

Chiaramente qualsiasi tipo di manipolazione è totalmente basata su una diagnosi scrupolosa e dettagliata effettuata in base a ciò che riferisce il paziente.

Dunque, la persona malato dovrà essere sottoposta a visite e accertamenti di tipo generale, che permetteranno un inquadramento sulla malattia e di escludere qualunque tipo di controindicazione alla cura manipolativa.

La filosofia che sottende la pratica chiropratica si basa sulla convinzione che la salute della persona dipenda dalla presenza e dal mantenimento di un equilibrio fra fattori chimici, mentali e strutturali. La colonna vertebrale rappresenta il luogo di passaggio delle terminazioni nervose, l'intervento sulla colonna dunque diventa non solo curativo per il singolo disturbo trattato, ma funzionale al ripristino dell'equilibrio complessivo dell'individuo. La chiropratica fondata negli Stati Uniti dal Dott. D.D. Palmer nel 1895 è una pratica medica riconosciuta come tale da anni nei principali paesi industrializzati, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Olanda, Svizzera e molti altri e a partire dal 2008 al novero si è aggiunta anche l'Italia; dunque è attualmente possibile usufruire delle pratiche chiropratiche presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale anche nel nostro paese.


. Navigare Facile