Come abbiamo detto in precedenza, la chiroterapia è una particolare medicina che si basa sulla tecnica di manipolazione; il trattamento prevede il massaggio localizzato in una zona del corpo capace di eliminare dolori muscolari e di scheletro.
In realtà, la chiroterapia è un tipo di medicina naturale che non utilizza farmaci o interventi di tipo chirurgico, ma si basa principalmente sul legame che associa la struttura della colonna vertebrale con il funzionamento del sistema nervoso.
Ed è per questo che qualsiasi dolore o malessere nella maggior parte dei casi è dovuto ad un'alterazione della colonna vertebrale.
Durante la prima visita dal terapeuta, il chiropratico dovrà essere informato sul disturbo attuale, ma anche su tutto quella che è la storia del paziente, a partire dallo stile di vita fino ad arrivare a sapere se ci sono stati interventi.
A questo punto inizierà la vera e propria visita, nel quale il medico valuterà le aree di tipo muscolare soggette a spasmi, dolori e fragilità, scoprendo di conseguenza quelle che sono le articolazioni che svolgono un corretto e regolare movimento e quelle che ne svolgono uno scorretto.
Una volta stabilita la diagnosi ha inizio il trattamento; il medico chiederà al paziente di posizionarsi privo di vestiti su un lettino chiropratico, specifico per la cure e le terapie manipolative.
La manipolazione vertebrale è molto efficace per il mal di schiena; l'allineamento imperfetto di una vertebra, causa di dolori e fastidio, può essere curata con massaggi manuali nella zona interessata.